L’anima del Gaglioppo di ‘A Vita

“L’Anima del Gaglioppo” è il titolo della serata organizzata Mercoledì 22 Maggio dalla delegazione Onav di Bari per raccontare questa importante risorsa del patrimonio ampelografico italiano ed emblema della terra calabra, attraverso le parole e i vini di un produttore di Cirò, Francesco De Franco, titolare dell’azienda 'A Vita.
  • 0

Mortilla Ti Cuntu... un vino che si racconta

Un vino ha sempre una storia dentro. Ne stappi una bottiglia e ci ritrovi i profumi della terra, la fatica dei viticoltori. Così accade per “Ti Cuntu” il Vittoria Rosso DOC barricato 2015 dell’azienda storica Mortilla sita a Chiaramonte Gulfi (AG), nella Sicilia orientale.
  • 0

Alla scoperta dei Vini del Cilento: Fiano e Aglianicone in primis

Quando sentiamo parlare di Cilento la mente corre alle spiagge bandiera blu, all’ olio dai potenti sentori erbacei e agli straordinari prodotti agricoli e del mare che qui, nella patria della dieta mediterranea, trovano albergo da secoli, eppure il Cilento è anche una terra vocata per la vitivicoltura che, negli ultimi decenni, ha visto il moltiplicarsi di aziende, per lo più di piccole dimensioni, capaci di valorizzare, tra gli altri, vitigni autoctoni di grande pregio per abbinarli con le più famose pietanze di questo angolo meridionale della Campania, idealmente legata alla Lucania come regione storica e culturale.
  • 0

Benanti Pietramarina punta di diamante dei vini dell'Etna

Non si può parlare di Etna senza citare una delle sue cantine storiche: Benanti. È stato infatti il cavaliere Giuseppe Benanti, uno dei primi a credere in questo territorio, oggi tra i più apprezzati a livello internazionale.
  • 0

Borgo Turrito: l'azienda del talentuoso Luca Scapola

Il Bosco dell’Incoronata è un grande polmone verde di circa 320 ettari situato nel cuore del Tavoliere delle Puglie, a circa 12 km da Foggia. Fa parte dell’omonimo Parco Regionale, istituito nel 2006, e costituisce ciò che resta di un bosco planiziale che ricopriva l’intero territorio del Tavoliere, quasi completamente annientato per lasciar posto alle coltivazioni intensive di grano.
  • 0

Summa 2019: una travolgente energia divin...o!

“È stata travolgente l’energia positiva che ha inondato Summa quest’anno. Lo scambio intenso e il confronto tra i vignaioli ed il pubblico in un’atmosfera familiare e rilassata rendono Summa un evento dal quale si riesce a trarre sempre ispirazione e nuove idee per il nostro lavoro”.
  • 0

Apollonio presenta la nuova linea vini: Mamaà

Mamaà è la nuova linea di vini Apollonio che celebra nel nome l’unione tra Madre Terra e uomo e al tempo stesso il legame e la collaborazione tra i due fratelli Apollonio, Massimiliano e Marcello
  • 0

Cantine del Notaio e le straordinarie qualità dell’Aglianico del Vulture

“Quell’angolo di terra mi sorride più di qualunque altro”, sono i versi con i quali Orazio, il sommo poeta latino originario di Venosa, descrisse il luogo nel quale avrebbe voluto invecchiare, ma che potrebbero adattarsi, per affinità di sentimento, anche a quello in cui nacque e trascorse la sua infanzia.
  • 0

Villa Schinosa: l'emblema di una viticoltura di qualità

Siamo a Trani, una delle città più belle della costa pugliese, affacciata sul mare Adriatico e dominata dalla splendida cattedrale romanica, che si staglia bianca contro l’azzurro del cielo e del mare, faro maestoso che protegge la città.
  • 0

Chianti Classico Collection 2019: dieci vini che hanno superato i 90/100 all’assaggio

L’anteprima delle nuove annate del Chianti Classico ha da sempre una location unica, la ex stazione Leopolda di Firenze, un esercito di bottiglie, ben 9500 bottiglie, Lunedì 11 e martedì 12 febbraio sono state schierate nel lunghissimo banco centrale pronte all’assaggio per oltre cento di giornalisti italiani e stranieri, è in particolare l’annata 2017 della Docg toscana sotto i riflettori della critica.
  • 0
Sottoscrivi questo feed RSS