Antonio Pinto

Antonio Pinto

Avvocato dal 1995, patrocinante in Cassazione e giurisdizioni superiori, Presidente regionale per la Puglia di Confconsumatori, Presidente della Camera Arbitrale e della Mediazione della Camera di Commercio di Bari, Consigliere della CCIAA di Bari.

Esperto in prodotti finanziari e bancari, diritto societario, diritto del commercio, codice del consumo e diritto vitivinicolo.

Ha conosciuto ed apprezzato Vinoway, sia per la grande professionalità e specializzazione nel settore vitivinicolo e sia per la sensibilità alle tematiche di tutela del consumatore di vini.

Avviata la certificazione per il vino sostenibile

Il 23 giugno 2021 il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF) ha emanato il Decreto dipartimentale, recante “Costituzione del comitato della sostenibilità vitivinicola – articolo 224 ter, legge 18 luglio 2020, n. 77”, uno dei tre atti amministrativi che conducono alla piena operatività del sistema di certificazione della sostenibilità dei vini, come previsto dal Decreto legge 19.05.2020 n.34 (c.d. “Decreto Rilancio”) art. 224 ter.
  • Pubblicato in fatti
  • 0

PSR Puglia: bando di 35 milioni di euro per investimenti delle imprese agricole

E' stato pubblicato sul BURP del 23 maggio scorso, il secondo avviso pubblico della sottomisura 4.1A del Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2014-2020, dedicato agli investimenti materiali e immateriali delle imprese agricole e finalizzato a migliorare la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole.
  • Pubblicato in fatti
  • 0

Domande per finanziare progetti di promozione del vino sui mercati esteri: il 25 settembre scade il termine di presentazione al Mipaaf

Con Decreto Direttoriale n. 55508 del 27 luglio scorso, il MIPAAF ha definito le modalità per presentare le domande inerenti progetti destinati alla promozione dei prodotti vitivinicoli all’estero, per la campagna 2018/2019.  Le risorse a disposizione dei produttori ammontano complessivamente a cento milioni di euro di fondi dell’OCM vino.
  • Pubblicato in fatti
  • 0
Sottoscrivi questo feed RSS