Log in
Claudio Toce

Claudio Toce

Sono Sommelier AIS appassionato sulla storia delle piccole zone di produzione e/o realtà vitivinicole. Ho diverse esperienze lavorative nell’ambito della vendita.

Superstars o Sorpassati?

Era un termine considerato la forza del vino italiano negli Stati Uniti. Ma ora che i vini Toscani più famosi sono classificati come DOC o DOCG, abbiamo davvero ancora bisogno del termine "Supertuscan"? James Suckling considera l'evoluzione di questa denominazione pionieristica.

Oltre il Prosecco...

Per la maggior parte delle persone, la conoscenza del vino frizzante Italiano  è limitato soltanto al Prosecco. Ma non dimenticare Trento o Franciacorta; vini stile champagne che meritano paragoni con i cugini Francesi.

Il Moscato di Santo Stefano Belbo

“Ebbi il moscato, da Rivoli, da Sciolze, da Strevi, da S Stefano Belbo, dalla Spezia, da Voghera, da Lucca, da Mombercelli, da Nizza, dalla Puglia, dalla Lombardia, dalle Marche, da Piacenza, dalla Toscana, dalle Romagne, dalla Sicilia e dalla Sardegna e parecchi dalla Francia, ed ho potuto convincermi che in generale una sola è la qualità che si coltiva per la confezione dei vini bianchi."
Sottoscrivi questo feed RSS