Log in

Senes: elogio alla longevità

La forza e la storia del Cannonau è la stessa dei suoi protagonisti, la Sardegna e i suoi centenari. Un vino dal nome palindromo che racconta di tradizione e di identità, attraverso una sola parola: eleganza.

Berteru: il sincero di Mamoiada

Il candore con cui ci si stupisce prostrandosi ai piedi del natural anfiteatro raccolto, volto a preservare, è la maestosità di questo massiccio costituito da irte falesie e numerosi altopiani. A volte, purtroppo, con boria e sufficienza qualcuno vi si intrufola con "orme" assai indisciplinate. Vette dal dolce profilo mediterraneo costantemente sferzate dagli agenti marini, le quali nette, spiccano dallo scuro manto collinare vegetale.

Carignano del Sulcis: enclave prefillosserica

Il Sulcis, uno scrigno abbracciato da un massiccio montuoso affacciato sul mare e sulle isole di Sant’Antioco e San Pietro isolato dal resto della regione. Un enclave prefillosserica dove il Carignano trova la sua massima espressione mondiale.

Tuteliamo e salviamo gli alberelli

Nell’ormai fin troppo ramificato labirinto di Doc e Docg che confonde il consumatore italiano e ancor più quello straniero e che disgrega il territorio, sarebbe auspicabile, nonché opportuna, una revisione di denominazioni quasi inutilizzate e poco identificative, che tenda a riportare ad una più umana dimensione I.G.P. alcuni prodotti, come qualche lungimirante produttore sta già pensando di fare autonomamente.
Sottoscrivi questo feed RSS