Log in
Daniele Sala

Daniele Sala

Nato il 24 Febbraio 1976 a Cantù (CO), vive a Cucciago (CO). Laureato in Ingegneria Meccanica. Sommelier Ais dal 2008. Collabora nell'organizzazione di cene ed eventi enogastronomici, partecipando alla scelta ed al servizio dei vini.
Si dedica alla scoperta di piccoli e piccolissimi viticoltori.

Lo strepitoso carisma del Grillo "Bio" di Aldo Viola

La "potenza" organolettica di un Vino ottenuto da uve Grillo fatte macerare per sei mesi in contenitori di acciaio, frutto di un'agricoltura biologica affiancata da concetti di biodinamica: questo sarà l'argomento del racconto di oggi, dove avremo modo di conoscere la filosofia dell'eclettico Aldo Viola, un piccolo "grande" Produttore siciliano con i Vigneti situati nei pressi di Alcamo.

Lo storico Pinot Nero d’Oltrepò firmato Monsupello

Oggi nella rubrica Spumantiway parliamo di Oltrepò Pavese, in particolare ci dedicheremo a una realtà che storicamente è stata fra le prime a esportare nel resto dell’Italia il “valore” del Metodo Classico di questo Territorio: sto parlando della Cantina Monsupello, ormai da decenni una “istituzione” dell’Oltrepò Pavese per quanto riguarda la produzione di Pinot Nero rifermentato in bottiglia.

La “maestosa” mineralità di uno Chardonnay del Trentino

Oggi il viaggio di Spumantiway vi propone una tappa in Trentino, avremo modo di conoscere un Metodo Classico “blanc de blancs” prodotto con Chardonnay in purezza, che ha nella “mineralità” gusto-olfattiva il suo cavallo di battaglia, offrendo ai sensi un profilo organolettico accattivante e molto piacevole.

Un Pigato Metodo Classico affinato nelle Grotte di Toirano

Affinare sui lieviti il proprio Metodo Classico all’interno delle meravigliose Grotte di Toirano: questa è l’ambiziosa e suggestiva idea dell’azienda agricola Durin, una realtà che ha pensato di valorizzare Spumanti da Vitigni autoctoni liguri creando una curiosa sinergia col Territorio, dove le grotte divengono una “cantina perfetta” per cullare il Vino, a una temperatura costante di circa 15°C e con un’umidità del 90%.
Sottoscrivi questo feed RSS