Log in

Ristorante “Agli Amici” - Udine: nulla da invidiare ai più celebrati tristellati

Il 2009 è stato l’anno della svolta. Un radicale intervento di restyling (dal quale è nata, per gemmazione, l’attigua osteria, ideale per gustare i piatti della tradizione friulana, oppure solo per un aperitivo “comecristocomanda”) ha trasformato quello che era un ottimo ristorante di provincia in uno dei luoghi più accoglienti e più raccomandabili dell’intero Stivale, che nulla ha da invidiare ai più celebrati tristellati.

Lis Neris, Fatto in Paradiso: quando il vino fa del bene

Fatto in Paradiso è un vino che nasce dai vigneti friulani dell'azienda Lis Neris per sostenere le attività della Fondazione Francesca Pecorari Onlus (www.francy.org), impegnata in progetti umanitari rivolti all'infanzia più debole in quei Paesi dove i conflitti sociali, ideologici e religiosi, ostacolano la vita di tutti i giorni.

"La vite è donna: dal Barolo al Nero d'Avola"

Al ristorante è meglio proporre prima il cibo o il vino? Sarebbe utile inserire gli abbinamenti nei menù? Perché non puntare sui vini al bicchiere abbinati ai piatti? Sono solo alcuni degli argomenti in discussione nella kermesse delle Donne del Vino invitate dalla delegazione del Friuli Venezia Giulia all’evento “La vite è donna” a Portopiccolo Sistiana, magica località che si affaccia su uno specchio di mare del Golfo di Trieste tra i castelli di Miramare e di Duino.

Kristian Keber e il suo magico vino della Brda

Tre chilometri, solo tre chilometri percorre Kristian Keber per raggiugere dalla casa paterna che si trova a Zegla (Cormons), il suo vigneto in Slovenia. Dal Collio alla Brda non c’è soluzione di continuità; le morbide colline di boschi e vigneti creano un unico, meraviglioso panorama, immemori degli anni in cui la guerra, i confini militarizzati, le miopi visioni politiche avevano posto veti mettendo contro abitanti di paesi vicini che invece chiedevano solo di convivere pacificamente.

I vini dorati di Damijan Podversic

Ha il piglio dell’antico oratore Damijan Podversic, con la sua imponente figura e la passione con cui racconta di se, della sua famiglia e delle sue vigne.
Sottoscrivi questo feed RSS