Log in

Il clima e la vite

Il clima e la viteIl clima è uno degli elementi che condizionano maggiormente le annate viticole. I principali fattori del clima che influenzano lo sviluppo vegetativo e riproduttivo della vite sono: pioggia, siccità, temporali e grandine, freddo e caldo, umido e secco.

Tuttavia per facilitare la comprensione delle conseguenze che ognuno di questi fattori ha sulla pianta della vite essi verranno raggruppati in:

La geografia viticola

La geografia viticola riguarda essenzialmente le zone geografiche dove la vite può sopravvivere o dove la pianta può svolgere le sue funzioni vegetative e riproduttive consentendo di generare valore economico. Per questo, parlando del vino, ci si riferisce a quest'ultimo limite per la definizione della geografia della vite (limite economico).

Il terreno e la vite

La vite non richiede terreni fertili, ma al contrario predilige quelli piuttosto poveri che si differenziano in base alla loro composizione e tessitura.
Il terreno è molto importante in quanto è una riserva d'acqua e di sali minerali. Inoltre la differenza di concentrazione salina tra terra e vite rappresenta la forza che fa muovere le soluzioni verso la pianta.