Log in

Introduzione alla potatura della vite

Introduzione alla potatura della viteLa potatura consiste in un insieme di interventi atti a modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta. Essa è sempre stata, fin dalle origini della viticoltura, un'operazione fondamentale soprattutto vista la natura caotica e rampicante della vite.

Quando effettuare la potatura della vite?

Quando potare la viteIl perido in cui si effettua la potatura può avere effetti diversi sullo sviluppo vegetativo e riproduttivo della pianta. La potatura è una pratica che interviene in modo netto sulla pianta e quindi determina il suo sviluppo futuro, sia in temini di produttività che di vigoria vegetativa.

Principi di potatura della vite

Principi di potatura della vite

La potatura nella viticoltura moderna è un'operazione fondamentale che, come accennato, ha il principale scopo di controllare la qualità e la quantità di uva prodotta nel vigneto.

Tipi di potatura della vite

Tipi di potatura della viteI tralci in posizione verticale sono destinati allo sviluppo vegetativo mentre quelli in posizione inclinata o orizzontale favoriscono la fruttificazione. In viticoltura questa distinzione viene fatta parlando di capi a legno e capi a frutto.