Log in

Il raspo o rachide

raspo o rachideIl raspo o rachide è una struttura legnosa che supporta gli acini formando il grappolo. Rappresenta il 3-5% del peso del grappolo.

Tipi di maturazione

tipi-di-maturazione-uvaLa variazione di diverse sostanze durante la maturazione hanno portato a definire tre diversi tipi di maturazione che, in enologia, hanno un ruolo fondamentale per definire il periodo corretto per la vendemmia:

Maturazione tecnologica: riguarda il rapporto tra zuccheri e acidi.

L' acino

AcinoL' acino è la parte del grappolo in cui si concentra tutto ciò che contribuirà a comporre il vino. Gli acini possono avere diverse forme a seconda del tipo di vitigno: corno, ovale, ellissoidale, sferica.

Dal vigneto alla cantina

Trasporto dell' uva dal vigneto alla cantinaIl momento giusto per la vendemmia arriva dopo diversi controlli, svolti attraverso le opportune strumentazioni, che consentono di definire in modo corretto lo stato di maturazione (tecnologica,fenolica e aromatica) e dopo ripetuti assaggi dell'uva.

L' uva

L' uvaL'uva insieme al grappolo rappresenta il frutto della vite.
Da un rametto fiorito,durante l'estate si sviluppano gli acini che lentamente si ingrossano,cambiano colore,accumulano sostanze estrattive e profumate e arrivano in perfetta maturazione tra la metà o la fine dell'estate e l'autunno.

Dall' uva al mosto

Trasformazione dell' uva in mostoLe uve che giungono in cantina devono essere trasformate in mosto. Oggi vengono utilizzate delle macchine che effettuano, a seconda dei casi, la diraspatura e la pigiatura, togliendo gli acini dal raspo e successivamente la pressatura soffice evitando di schiacciare i vinaccioli e i raspi.

Maturazione dell'uva

La maturazione dell'uva ha un notevole interesse in enologia. Esso deriva dallo stretto legame tra la maturazione dell'uva e la qualità del prodotto finale. Nella sezione dedicata alla vendemmia abbiamo già parlato della maturazione dell'uva cercando di dare delle regole generali per capire quando l'uva è matura.