Log in

I vini di qualità della Valle D' Aosta

I vini di qualità della Valle d' Aosta- Prodotti nel 2006: 10.626 hl.
- Numero DOCG: 0.
- Numero DOC: 1.

 

 

In questa regione si possono trovare delle vere e proprie perle di unicità. Grazie a diversi vitigni autoctoni vi è una buona possibilità di scelta del vino più idoneo  alle proprie esigenze anche in base ai gustosi piatti disponibili.
I vini bianchi secchi si presentano con un colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini che ci prospettano dei vini  freschi e adatti all’abbinamento con piatti tradizionali valdostani come la minestra di riso, la soupe grasse con la toma, lo sforma tino di ricotta alla crema di lattuga, le frittate alle erbe e il vitello tonnato.
Vi sono delle particolarità da non tralasciare che riguardano i vini ottenuti dal vitigno premetta che apporta dei riflessi con tonalità di grigio o quelli ottenuti dal petit arvine con sfumature di tonalità oro antico.
I vini aromatici ottenuti da Moscato o Malvasie che hanno discreti profumi sono ottimi come aperitivi o per accompagnare una cialda di funghi porcini su vellutata di fontina.
Particolare interesse rivestono i vini passiti con delle colorazioni giallo oro antico e riflessi ambrati. I profumi molto intensi che lasciano percepire la frutta matura, confetture e spezie. Da apprezzare la particolare freschezza nonostante la tipologia.
I vini rossi presentano colorazioni rosso rubino con riflessi che tendono al granato, naturalmente a seconda del periodo di affinamento. I profumi con sentori di frutta e fiori rossi. Non mancano alcune particolarità riguardanti sentori di mandorla come nel caso del Donnas. In genere i vini rossi valdostani si presentano secchi , abbastanza caldi,abbastanza morbidi,abbastanza freschi e con una buona struttura.

I vini di qualità

In questa regione è presenti 1 DOC (Denominazione di origine controllata).

Unica DOC Valle D' Aosta con le seguenti sottozone:

  • Blanc de Morgex et de la salle
  • Enfer D’Ariver
  • Torrette
  • Nus
  • Chambave
  • Arnad Montjovet
  • Donnas