Log in
Francesco Galeone

Francesco Galeone

Nato a Grottaglie (TA), il 12/10/1962;
residente a Villafranca di Verona (VR),
piazzale Madonna del Popolo, 26 – tel. 3397195010;

CORSI:
Assaggiatore di Vino 1992;
Sommelier 2001 (1°Liv), 2002 (2°Liv), 2003 (3°Liv);
Master of Food Olio d’Oliva della Slow Food 2008;
Giudice di Analisi Sensoriale (panel esterno) dell’Unione Italiana Vini 2010;
Maestro Assaggiatore di Vino 2013.

TORCHIATO DI FREGONA: una storia di passione

Il Torchiato è un vino ottenuto da uve passite della tradizione enologica del comune di Fregona in provincia di Treviso, ma la sua produzione si estende nella zona collinare dei comuni di Sarmede e Cappella Maggiore, alle falde del bosco del Cansiglio o bosco dei Dogi e la zona di produzione rientra nella DOC "Colli di Conegliano" (dal 2011 DOCG).

Tokaji:la leggenda nel bicchiere

Il Tokaji un tempo era considerato il vino delle mense dei nobili, dei Papi e dei Re, come il “grande” Luigi XIV, detto il Re Sole, che dopo averlo assaggiato esclamò: “Vinum regum rex vinorum” (Re dei vini, vino dei Re), mentre altri ancora lo definirono il nettare degli dei.

EISWEIN / ICEWINE: Orgogliosamente vino

Gli eiswein/icewine sono vini molto particolari tanto da rendere orgogliosi i produttori e lasciare stupefatti i consumatori, soprattutto chi per la prima volta si avvicina a questo nettare.
Le origini di questo vino sono poco chiare, ma come spesso succede nel mondo vitivinicolo, errori di cantina e condizioni climatiche inaspettate permettono di creare vini di impareggiabile struttura, esclusività e tipicità tanto da rasentare la leggenda.

Anteprima Vendemmia 2013 CHIARETTO&BARDOLINO e CUSTOZA

Il 16 marzo a Lazise (VR), sul lago di Garda, nella sesta edizione dell’Anteprima Chiaretto&Bardolino, i Consorzi di tutela del Bardolino e del Custoza hanno presentano in contemporanea la nuova annata 2013 indossando per l’occasione il vestito delle feste.
Sottoscrivi questo feed RSS