Log in
Luigina Simonetti

Luigina Simonetti

Il mondo mi incuriosisce in tutte le sue sfaccettature, sfumature, colori, profumi, sapori.

Partendo dal desiderio di appropriarmi di queste esperienze sensoriali, ho incominciato il mio percorso di ricerca, che mi ha portata a diventare sommelier AIS.

Docente di Lingue e Civiltà straniere, mi sento cittadina del mondo, ma con radici profonde nel mio territorio.

Radici che mi riportano sempre ad identificami con la Puglia e la Murgia, luogo dove vivo e lavoro.

Valle d'Itria: paesaggi incantati e vitigni autoctoni

La propaggine meridionale  dell'altopiano  delle Murge, lì dove si incontrano le province di Bari, Brindisi e Taranto, si affaccia  sulla Valle D'Itria,  un territorio  turisticamente  tra i più  noti della Puglia, che si estende tra i comuni di Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, abbracciando parte del territorio di Alberobello, Ostuni e Ceglie Messapica.

Tenuta Viglione: azienda immersa nella Murgia barese

L'immenso "parco rurale" dell'altopiano delle Murge raccoglie i segni stratificati della civiltà dell'uomo e della  natura con la sua fitta trama di muri a secco, masserie, jazzi di immenso valore storico e culturale, tratturi per la transumanza e diffusi borghi con preziosi centri storici.

Calarosa Nero di Troia: rosato di elegante personalità

Il Rosè, conviviale  e brioso è ormai diventato  un fenomeno  di tendenza  nel mondo del vino e Calarosa, rosato da Nero di Troia IGP Puglia di Borgo Turrito,  è  espressione di questa tendenza ma anche del territorio  a cui appartiene, il Nord della Puglia.
Sottoscrivi questo feed RSS